Da donna a donna - La rubrica di Ornella Manzi - Ecco Adelaide Ambrosio, nutrizionista "mens sana in corpore sano"

Ornella Manzi • 5 luglio 2023

Adelaide Ambrosio è una giovane e affermata biologa nutrizionista originaria di Napoli. Si è specializzata in Patologia Clinica e Biochimica Clinica e, dopo aver completato la specializzazione, è stata selezionata come specialista nella diagnosi molecolare di malattie rare e nella diagnosi neonatale della SMA presso il Ceinge-Federico II di Napoli, un rinomato centro di eccellenza in Campania.

Ciao Adelaide, potresti raccontarci il tuo percorso professionale come biologa nutrizionista?

Ho iniziato gli studi di scienze biologiche presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno accademico 2008/2009. Il mio percorso comprendeva una laurea triennale seguita da una magistrale, che ho completato nell'anno accademico 2013/2014. Subito dopo, ho sostenuto l'esame di stato e mi sono iscritta all'ordine dei Biologi. Prima di intraprendere la libera professione, ho dedicato i successivi 3 anni a frequentare master, corsi di formazione e ad affiancare il Prof. Marra presso l'ambulatorio di nutrizione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Nel 2018, presso la stessa azienda ospedaliera, ho iniziato la scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica. Al termine della specializzazione, sono stata inserita come specialista nella diagnosi molecolare di malattie rare e nella diagnosi neonatale della SMA.

Qual è l'importanza di una corretta alimentazione per la salute generale?

Una corretta alimentazione rappresenta oggi un efficace strumento di prevenzione e trattamento per diverse malattie, come l'obesità, il sovrappeso, l'ipertensione, il diabete e le malattie croniche e metaboliche. Tuttavia, il maggior beneficio che otteniamo seguendo una corretta alimentazione riguarda la nostra salute mentale. Come dico sempre ai miei pazienti, il nostro corpo è una macchina perfetta e se funziona bene, anche la mente sarà altrettanto lucida e in salute.

Quanto è difficile oggi far comprendere, soprattutto alle nuove generazioni, che mangiare sano è una scelta per la salute e non solo una corsa verso una "perfezione" meramente estetica?

Purtroppo, è abbastanza difficile far comprendere questo concetto, poiché la società in cui viviamo spinge sempre di più verso un ideale di perfezione basato solo sull'apparenza. Tuttavia, è importante ricordare che ogni corpo è diverso e unico, e soprattutto che la “perfezione” fisica senza benessere non ha alcun valore.

Quali sono i miti comuni sull’alimentazione che vorresti smentire?

Innanzitutto, vorrei smentire il mito che un gelato possa sostituire un pasto completo. Il gelato contiene grassi, zuccheri e calorie. Una corretta ed equilibrata alimentazione deve fornire al nostro organismo la giusta quantità di carboidrati e proteine. Quindi, sì, è possibile concedersi un gelato ogni tanto, ma non dovrebbe mai sostituire un pasto completo.Un altro mito comune è che l'ananas faccia dimagrire perché brucia i grassi. In realtà, nessun frutto ha la capacità di bruciare i grassi. Tuttavia, l'ananas contiene la bromelina, un enzima con proprietà antinfiammatorie che può contribuire al processo di dimagrimento. Un altro mito da smentire è che lo zucchero di canna sia migliore dello zucchero bianco. La differenza tra i due è così minima in termini di minerali e calorie che non ha un impatto significativo sulla dieta. Un cucchiaino di zucchero di canna fornisce 15 calorie, rispetto alle 20 calorie dello zucchero bianco.

Quali sono gli errori più comuni che le persone commettono quando cercano di seguire un'alimentazione sana?

Uno degli errori più comuni è affidarsi al web anziché a uno specialista per definire il proprio regime alimentare. Questo può portare a importanti squilibri nutrizionali, al di là dei risultati relativi al peso. È fondamentale consultare un professionista esperto in nutrizione per ricevere indicazioni personalizzate e corrette.
Un altro errore comune è demonizzare i carboidrati. Io sostengo la dieta mediterranea, che prevede un consumo equilibrato di tutti i nutrienti. Per dimagrire in modo sano, è importante mangiare cibi variati e bilanciati, senza privare il nostro corpo di nutrienti essenziali.
Digiunare o saltare i pasti per compensare uno sgarro è un altro errore comune. L'organismo non ragiona nel giro di 24 ore, quindi abbuffarsi una volta non fa ingrassare, così come non mangiare il giorno dopo non fa dimagrire. Ciò che conta è il comportamento alimentare a lungo termine.


Oltre alla nutrizione nella tua vita c’è un progetto che ti sta particolarmente a cuore. Ci parli del tuo contributo nel programma NEOSMA della regione Campania per cui lavori al Ceinge- Federico II di Napoli?


Oltre all'attività di nutrizione, ho avuto l'onore di contribuire al programma NEOSMA della regione Campania presso il Ceinge-Federico II di Napoli in qualità di biologa a partire da aprile 2023. In particolare, ho seguito personalmente lo screening neonatale per la diagnosi della SMA nel laboratorio coordinato dalla Prof.ssa Gabriella Esposito, che rappresenta l'unico centro di riferimento regionale. La SMA, o atrofia muscolare spinale, è una malattia neurodegenerativa genetica rara ed è una delle principali cause di mortalità e disabilità infantile. Oggi, tuttavia, grazie alla terapia genica, è possibile intervenire bloccando l'insorgenza della patologia e permettendo ai bambini affetti di condurre una vita normale, a patto che venga diagnosticata nei primi giorni di vita. Da quando abbiamo avviato lo screening in Campania, sono passati solo tre mesi, ma abbiamo già diagnosticato due bambini affetti da questa grave malattia e abbiamo avviato il trattamento salvavita. Questo è stato per me un momento di grande emozione.

Mi racconti la soddisfazione più grande che hai vissuto nella tua vita professionale?

Amo il mio lavoro e ciò che mi rende davvero orgogliosa è vedere la gioia negli occhi e nelle parole dei miei pazienti quando raggiungono i loro obiettivi di salute. Oltre al peso che possono perdere o al tempo che impiegano per raggiungerlo, la mia vera priorità è che i miei pazienti arrivino da me con un sorriso ogni volta. Questo è ciò che mi dà la più grande soddisfazione nella mia carriera professionale.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 10 giugno 2026
I Nostri Miti – Settima Edizione. Dal 18 giugno al 23 luglio, tutti i giovedì nel Giardino dei Miti a Pomigliano d'Arco
Autore: Felice Massimo De Falco 29 maggio 2026
Presentazione del volume edito da Solferino il 30 giugno a Vico. Piero Mastroberardino racconta i tre secoli di passione, sacrificio, visione di una delle più grandi famiglie del vino italiano. L'ottobre scorso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella(suo cliente) gli ha conferito l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 maggio 2026
Quarant’anni di impasti, sacrifici e passione
Autore: Felice Massimo De Falco 21 maggio 2026
Importante successo per la giovane studentessa del Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d'Arco. Ilaria Passarelli conquista il primo premio nazionale nella sezioni artistica del concorso "Diamanti"
Autore: Felice Massimo De Falco 18 maggio 2026
Sabato 23 maggio 2026 alle ore 18:00, alla Sala delle Capriate dell’ex Antica Distilleria (Via Roma 281, Pomigliano d’Arco), Alessia sarà una delle voci protagoniste della presentazione del libro corale “Ritratti a viva voce”. La docente pomiglianese: "Esistono attimi veri: sentirsi in pace con sé stessi, avere qualcuno accanto che ci vede davvero, riuscire a rialzarsi dopo un periodo difficile, trovare senso anche nelle proprie fragilità. Forse la felicità è proprio questo: accogliere la vita per quella che è, senza smettere di cercare luce anche nei giorni più complicati. Non qualcosa da inseguire continuamente, ma qualcosa da imparare a riconoscere quando passa accanto a noi".
Autore: Felice Massimo De Falco 17 maggio 2026
Al Liceo Salvatore Cantone l’arte sacra rivive attraverso lo sguardo contemporaneo dei giovani
Autore: Vittorio Schiavone 17 maggio 2026
"Sono ritornata con lui. Ma perché non mi emoziona, Dottore?" - Il contributo domenicale di Vittorio Schiavone, psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Hermitage di Capodimonte (Na)
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2026
Un progetto al Liceo S.Cantone di Pomigliano d'Arco che trasforma rovi in orto e cuori in custodi del creato. L'evento di presentazione è fissato per martedì 19 maggio alle 16.00
Autore: Felice Massimo De Falco 13 maggio 2026
Dal progetto Pon “Un volo verso il futuro” nasce la mostra dell’artista pomiglianese assieme ai suoi allievi. L'apertura è sabato 16 maggio presso la Chiesa di San Felice in Pincis a Pomigliano d'Arco
Autore: Marianna Marra 14 novembre 2025
L’incantesimo si è svolto in un bignami di vite vissute che hanno fatto la storia della tradizione e tuttora fanno scuola all’innovazione.
Altri post